Immaginiamo di avere per cena un amico vegetariano… riusciremo a proporre qualcosa di più creativo della “mozzarella e pomodoro”? Sabato organizziamo un aperitivo a casa nostra, e tra gli invitati c’è anche un’amica che è recentemente diventata vegana… riuscirà a trovare qualcosa da mangiare o rischia il digiuno? E come regolarsi se un ospite è intollerante al glutine, ai lieviti, al latte o le uova? E se lo siamo noi?
Invitare a pranzo o a cena chi deve evitare alcuni alimenti a causa di intolleranze o allergie alimentari può essere un problema per loro e per noi, se non siamo preparati. Per evitare imbarazzi, lasciando a digiuno l’ospite o gli altri commensali, mostrandosi invece accoglienti e preparati rispetto a diversi regimi alimentari, ecco qualche rapida indicazione e utile ricetta.
Ma prima di mettervi il grembiule ci sono poche ma importanti suggerimenti che ci sentiamo di volervi dare:
- Fate la spesa leggendo le etichette e sapendo scegliere le materie prime: tanta verdura (privilegiando quella cruda), e frutta (senza eccedere), tutti i cereali (riscoprendo i grani antichi), e privilegiando le proteine vegetali.
- Date spazio ai prodotti italiani e locali acquistati sul posto.
- Riscoprite la cucina fatta in casa, che aumenta la consapevolezza di quello che mangiamo, perché esistono tante ricette sane e veloci…
- Bilanciate l’alimentazione: verdura, cereali integrali, pochi zuccheri, sì alle proteine vegetali (legumi, soia), non troppi grassi (e tra i grassi privilegiate gli oli, che vanno differenziati), sì all’acqua alcalina e alle bevande naturali come centrifugati, succhi senza zuccheri aggiunti, e a merenda e nei fuori pasto frutta fresca di stagione.
- E infine… non stressatevi: fare il possibile ma non l’impossibile, perché il benessere passa anche dal potersi concedere qualche strappo alla regola. Un po’ di flessibilità (a meno che non siate vegetariani o vegani), rispettando l’indicazione di differenziare i cibi e variare gli ingredienti.
E adesso… andate a vedere le nostre ricette nella sezione “Blog => Ricette“!