COUNSELING PSICOLOGICO, FLORITERAPIA E MINDFULNESS
Fulvia Siano, psicologa.
“Mi sono laureata in Psicologia Clinica, prima all’università La Sapienza di Roma e poi all’Università Guglielmo Marconi ottenendo per tutte e due le lauree il massimo dei voti (110/110 e LODE). Ma, ancora prima della mia laurea, ho sempre lavorato come educatrice in ambienti volti al recupero e all’integrazione sociale di persone con disagi fisici e psichici. Nel tempo ho maturato la convinzione che mente e corpo sono un’unica cosa e che l’armonia dei due porti la persona al vero benessere psico-fisico.
Da questo mio interesse mi sono avvicinata alla Medicina Naturale, conseguendo il diploma di Floriterapeuta presso il Bach Centre, sempre più convinta che il disagio emotivo si riflette sul nostro corpo. Attraverso il colloquio psicologico e l’utilizzo dei Fiori di Bach è possibile sbloccare la forza reattiva e positiva del paziente e facilitare la soluzione dei suoi problemi rendendo possibile il cambiamento. La mia passione e la mia consapevolezza del benessere psico-fisico mi hanno avvicinato sempre di più alla Medicina Psicosomatica, integrando i miei studi di Floriterapia e Fitoterapia alla Mindfulness, pratica meditativa che aiuta il paziente a prendere consapevolezza dei propri comportamenti e stati d’animo. Attraverso questa pratica la persona può entrare in contatto con la parte più profonda di sé stessa, armonizzando le emozioni negative e prendendo coscienza e consapevolezza dei suoi comportamenti e del suo funzionamento nel quotidiano. Counseling psicologico, Floriterapia e Mindfulness sono di grande aiuto nella gestione dello Stress, delle preoccupazioni e dell’ansia.
Ancora, ho conseguito il diploma di Parent Coach, in quanto essendo io stessa mamma di due splendidi bambini, mi sono resa conto di quanto sia difficile il “mestiere” del genitore. Grazie a questo strumento possiamo dare la possibilità al genitore di migliorare e affinare le proprie competenze genitoriali e superare momenti di crisi e di svalutazione.
Mi occupo quindi di genitori in difficoltà attraverso percorsi di Parent Coach e Floriterapia (i fiori possono essere assunti contemporaneamente dai genitori e dai bambini in quanto privi di contrindicazioni).
Lavoro a stretto contatto con persone che stanno vivendo momenti difficili della propria vita o che semplicemente hanno voglia di sperimentare la propria consapevolezza attraverso percorsi di Mindfulness e Fiori di Bach.
Il mio lavoro si concretizza, dunque, in una visione a trecentosessanta gradi del paziente e del suo disagio, interpretato non solo attraverso il sintomo ma soprattutto nel raggiungimento della vera causa che scatena il sintomo iniziale. La salute, quindi deriva dall’avvicendarsi di emozioni e corpo, dove i vari sistemi, da quello neurologico, immunologico fino al sistema emozionale si influenzano a vicenda fino alla comparsa dei sintomi. Un buon equilibrio emozionale aiuta la persona a superare non solo periodo di crisi ma anche problemi fisici che perdurano nel tempo.”
=> Contatta Fulvia se hai bisogno di una psicologa con competenze di medicina psicolomatica, floriterapia e mindfulness
– CONTATTI –
Collabora e riceve su appuntamento presso il Centro AHIMSA Via Marciano 9, Milano.
Tel: 328 38 98 349
Email: sianofulvia@gmail.com